Matteo Aielli

Sono Matteo, abito a Ponte di Legno, in altissima Valcamonica, dove la natura selvaggia delle montagne circonda questo magico paese stretto tra il Parco Nazionale dello Stelvio e quello dell’Adamello-Brenta.

Architetto, ho vissuto per un lungo periodo in Finlandia, dalla quale ho potuto visitare sia la Lapponia svedese che la Norvegia del nord.
Un altro luogo che mi caratterizza fortemente è l’Isola d’Elba, che frequento sin da piccolo e dove posso organizzare escursioni sulla base di varie tipologie di richieste. Il contatto con la natura ha sempre avuto molta importanza nelle mie scelte di vita e, una volta rientrato in patria, avendo già ottenuto la qualifica di maestro di MTB della Federazione Ciclistica Italiana, ho deciso di completare la formazione diventando Guida Ambientale Escursionistica.
Affrontare lo stesso itinerario a piedi piuttosto che in bicicletta comporta un approccio completamente diverso, non solo dal punto di vista ludico-sportivo, ma anche naturalistico. Se la camminata privilegia l’aspetto paesaggistico e la scoperta delle tradizioni locali, la bicicletta permette di coprire distanze maggiori alla ricerca di itinerari sempre nuovi all’insegna dell’avventura.
Nel tempo libero amo praticare sport all’aria aperta quali snowboard, sci alpino e sci alpinismo, ma anche arrampicata sportiva, triathlon, kite e corsa in montagna. Inoltre faccio parte della sezione locale del C.A.I. Pezzo-Pontedilegno.
La mia offerta escursionistica, principalmente legata alla mia terra d’origine, abbraccia anche territori dove ho potuto dare sfogo alla mia indole esplorativa, rendendoli da subito una peculiarità del mio repertorio di Guida Ambientale.
Oltre ai panorami incontaminati e agli scorci naturalistici più suggestivi, verrete a contatto con la fauna e la flora autoctone, conoscerete i profumi e le principali proprietà dei fiori e delle piante di questi territori, scoprirete le storie e le leggende che si sono tramandate di generazione in generazione tra la popolazione locale.
Se vi piace l’avventura e avete voglia di fare nuove esperienze culturali immersi nella natura, sarò felice di essere la guida del vostro prossimo viaggio.