Federico Chiodaroli

Federico Chiodaroli

Sono Federico, milanese e adottato dalla Liguria, amante della montagna ma col cuore diviso a metà col mare. Vivo infatti parte della mia vita in Lombardia e parte ai confini con le 5 Terre nello splendido borgo di Levanto.

Laureato in Ingegneria Edile ho lavorato per anni al risparmio energetico e alla riduzione del nostro impatto, nel rispetto dell’ambiente. Da sempre appassionato della natura più selvaggia non ho tuttavia smesso di studiare la montagna e la convivenza dell’uomo in questo splendido ambiente naturale.

Come Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico cerco di far riconnettere gli escursionisti al mondo a cui apparteniamo e che troppo spesso diamo per scontato, facendo vivere esperienze più immersive possibile convinto che come diceva Walter Bonatti che “La prima forma di inquinamento, da cui derivano poi tutte le conseguenze, sia quella che ci portiamo dentro nell’anima.” Sono un convinto ecologista e un sostenitore di una convivenza uomo-natura equilibrata e rispettosa. Pratico tante attività sportive all’aria aperta quali surf e snowboard e sono un appassionato delle esplorazioni dell’inizio del 20° secolo, periodo in cui l’uomo aveva ancora tanto da esplorare di questo mondo, un periodo che in realtà è ancora attuale se è vero che la vera scoperta siamo noi stessi.

Le terre in cui mi troverete più spesso sono i parchi nazionali della Val Grande, delle 5 Terre e del Gargano con offerte naturalistiche, enogastronomiche e storico-culturali.