Info
Una tre giorni all’insegna del contatto con la natura. Alla scoperta dell’itinerario conosciuto come sentiero N°2 Alta Via Camuna. Lo affronteremo a passo lento e portandoci sulle spalle tutto ciò che ci servirà per portare a termine il cammino. Viaggeremo comunque leggeri, l’attrezzatura che vi mettiamo a disposizione è disegnata appositamente per un trekking leggero di diversi giorni. Qualora si necessitasse ci sarà la possibilità di appoggiarsi a rifugi che incontreremo sul cammino. Una vera e propria avventura!
Tre giorni di trekking in autosufficienza.
Saremo equipaggiati con materiale leggero, vi mettiamo a disposizione uno zaino, la tenda e il materassino. Viaggeremo attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio a contatto con la natura e non mancheranno le notti stellate. Un’avventura unica aperta anche ai giovani che abbiano voglia di cimentarsi in questo modo di affrontare il cammino.
Lungo la via non mancheranno i rifugi sui quali potremo contare per un piatto caldo o riparo nel caso le condizioni meteorologiche lo richiedano. Quindi un trekking in totale sicurezza ma, allo stesso tempo, nella natura selvaggia delle montagne dell’ Altissima Valcamonica e Trentino.
Percorreremo un anello che avrà come punto di partenza e arrivo il bellissimo paese di Ponte di Legno. Durante il cammino potremo sperimentare e mettere in pratica principi di orientamento con cartina e bussola. La notte, se Madre Natura lo permetterà, ci divertiremo con un pò di identificazione di stelle e corpi celesti.
Il primo giorno arriveremo nei pressi del rifugio A.Bozzi mentre il secondo saremo nella zona del Bivacco Linge. Il terzo giorno completeremo l’anello modificando il percorso classico.
L’anello si sviluppa su un percorso di 50km circa di distanza per un dislivello positivo complessivo di 3200m circa.
Equipaggiamento fornito da ITrekITaly:
- Zaino ultraleggero
- Tenda ultraleggera
- Materassino ultraleggero
- Filtro di potabilizzazione acqua
Equipaggiamento obbligatorio a carico del partecipante:
- Bastoncini da trekking
- Sacco a pelo
- Borraccia/bottiglia con almeno 1,5 l d’acqua a testa
- Gavetta da 500 ml
- Forchetta
- Calzature con suola scolpita tipo Vibram
- Pantaloni lunghi comodi per camminare
- 1xcambio per il giorno
- 1xcambio per la notte
- Pile o maglia calda
- Giacca anti vento impermeabile
- Cappello o foulard
- Crema solare
- Effetti personali (medicine, documenti, etc)
GIORNO 01: PONTE DI LEGNO-RIFUGIO A.BOZZI
Ritrovo in Piazza 27 Settembre a Ponte di Legno. Da qui partiremo in direzione del rifugio A.Bozzi, su un itinerario che toccherà una cresta spettacolare dalla quale potremo godere di un paesaggio aereo. Pranzo al sacco e arrivo in conca Montozzo dove potremo cenare presso il Rifugio A.Bozzi prima di settare il campo e passare la notte.
Ciascun partecipante viaggerà con il solo bagaglio fornito da ITrekITaly pensato per viaggiare leggeri ed affrontare cammini di più giorni.
Dati tecnici del trekking:
DISTANZA: 16 km
DISLIVELLO: +1600 m
GIORNO 02: RIFUGIO A.BOZZI – BIVACCO LINGE
Prima colazione sfruttando la vicinanza del rifugio per poi metterci in cammino verso i Piani di Ercavallo. Pranzo al sacco che potremo anche acquistare presso il rifugio stesso.
Dati tecnici del trekking:
DISTANZA: 14 km
DISLIVELLO: +800 m
GIORNO 03: BIVACCO LINGE – PONTE DI LEGNO
Prima colazione e partenza per l’ultima tappa del trekking che ci riporterà a Ponte di Legno attraversando due bellissime vallate. Non potendo avere a disposizione la vicinanza del rifugio dovremo essere totalmente in autosufficienza per quanto concerne i viveri per la giornata. Sarà un’ultima tappa spettacolare.
Dati tecnici del trekking:
DISTANZA: 16 km
DISLIVELLO: +1100 m
N.B. Il programma potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e scelte della Guida
€ 180*
La Quota comprende:
- accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica,
- noleggio attrezzatura per la durata del viaggio,
La Quota non comprende:
- viaggio per e dal punto di partenza
- spese personali
- tutto quanto non espressamente segnato alla voce “La Quota comprende”
Informazioni importanti
- La quota è calcolata su un minimo di 6 partecipanti paganti ed un massimo di 8 partecipanti. Il viaggio potrà partire anche con un minimo di 4 partecipanti con la maggiorazione di 50€ sulla quota di partecipazione.
Tende singole fornite da ITrekITaly
Viaggio guidato da:
MATTEO AIELLI
Guida Ambientale Escursionistica e Maestro MTB
Abilitazione Ufficiale Regione
Emilia Romagna (L.R. 4/2000 )
Accompagnamento ai sensi della L.N.4/2013