Info
Partendo da Ponte di legno raggiungeremo, usufruendo degli impianti di risalita, il Rifugio Petit Pierre al Corno d’Aola e da qui proseguiremo lungo il sentiero che porta verso la conca di Pozzuolo. Questa conca è dominata dalla cima Salimmo che ogni anno produce un abbondante nevaio proprio sopra alla conca pianeggiante. Grazie all’acqua di scioglimento del nevaio della montagna, occasionalmente a inizio primavera, si formano dei piccoli ristagni. Da qui l’acqua fluisce verso valle e diventa affluente del fiume Oglio.
Il nostro percorso sale verso le bocchette di Casola per doppiare il passo e scendere in direzione del rifugio Maralsina e roccolo Ventura. Da qui si potrà rientrare a Valbione percorrendo la facile mulattiera in discesa. Per i più decisi la discesa fino a Pontedilegno sarà non troppo distante, mentre per chi vorrà scendere comodamente, si potrà usare la seggiovia del Valbione.
- Zaino con pranzo al sacco
- Borraccia/bottiglia con almeno 1,5 l d’acqua a testa
- Calzature con suola scolpita tipo Vibram
- Pantaloni lunghi comodi per camminare
- Maglia di ricambio
- Pile o maglia calda
- Giacca anti vento impermeabile
- Cappello o foulard
25056 Pontedilegno
20€ Adulti
*La quota non comprende il pernottamento, il viaggio a/r dal punto di partenza, il pranzo e quanto non espressamente indicato.
Escursione guidata da:
MATTEO AIELLI
Guida Ambientale Escursionistica e Maestro MTB
Abilitazione Ufficiale Regione
Emilia Romagna (L.R. 4/2000 )
Accompagnamento ai sensi della L.N.4/2013