Info
Un trekking indimenticabile all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, in Trentino. L’itinerario scelto ci porterà alla scoperta di 4 diverse vallate ai piedi del ghiacciaio dell’Adamello. L’anello proposto può essere percorso sia in senso orario che antiorario. Dormiremo 4 notti in quattro diversi rifugi posizionati in luoghi speciali delle vallate, nei quali potremo assaggiare le specialità del territorio alla fine della giornata. Lungo il cammino sarà possibile attraversare alpeggi, torrenti generati da acqua di fusione del ghiacciaio. Cammineremo sia su terreni erbosi che rocciosi. Arriveremo in alto per dormire al Rifugio Carè Alto, posizionato ai piedi dell’omonima montagna. Caleremo in discesa alla scoperta della Val di Fumo verdeggiante e ricca di risorgive.
Come tutti questi itinerari ad anello di valle in valle sarà una salita e una discesa ogni giorno e i punti più impegnativi li affronteremo nei due giorni centrali. Avremo modo di fermarci per ammirare le bellezze di queste maestose montagne. Non mancheranno gli incontri con la fauna locale. Il percorso non è trafficato e sui passi che immettono da una valle all’altra ci sono branchi stanziali di stambecchi. In questo periodo gli alpeggi saranno nel pieno della loro attività e potremmo avere la fortuna di assaggiare qualche formaggio locale. Fioriture di alta quota saranno presenti lungo tutto il cammino.
Per informazioni aggiuntive non esitate a chiamarmi, posti nei rifugi limitati.
“Chi prima arriva meglio alloggia”
Vi aspetto!
- Zaino con pranzo al sacco
- Borraccia/bottiglia con almeno 1,5 l d’acqua a testa
- Calzature con suola scolpita tipo Vibram
- Pantaloni lunghi comodi per camminare
- Maglia di ricambio
- Pile o maglia calda
- Giacca anti vento impermeabile
- Cappello o foulard
GIORNO 01: VAL DI BREGUZZO – RIFUGIO TRIVENA
Ritrovo nel centro abitato di Breguzzo (TN). Proseguiremo in direzione dell’omonima valle sfruttando il servizio taxi del rifugio Trivena che ci porterà al punto di partenza, il Ponte Pianone. Da qui al rifugio non avremo molto da camminare, circa un’ora. Potremo lasciare gli zaini e alleggerirci prima di risalire il fondo valle fino a Pian del Redond, per poi raggiungere le “Porte di Danerba” a quota 2718m slm. Cena e pernottamento presso il rifugio Trivena.
DISTANZA: 12 km
DISLIVELLO: +1000m
DURATA: 6h
DIFFICOLTÀ: Media
GIORNO 02: RIFUGIO TRIVENA – RIFUGIO VAL DI FUMO
Dopo la prima colazione, partiremo dal rifugio Trivena in direzione di Pian del Redond per proseguire sui pendii erbosi del fondovalle e portarsi in quota per raggiungere la Bocchetta del Cop di Casa e il Passo di San Valentino a quota 2768m. Da questo punto panoramico scenderemo nella Val di Fumo per arrivare all’omonimo rifugio. Qui sosteremo per la notte e potremo apprezzare la rinomata cucina del rifugio.
DISTANZA: 10 km
DISLIVELLO: +1200m
DURATA: 6h
DIFFICOLTÀ: Medio
GIORNO 03: VAL DI FUMO – RIFUGIO CARÈ ALTO
Dopo la prima colazione, partiremo in direzione del rifugio Carè Alto, situato ai piedi dell’omonima vetta. In principio percorreremo il sentiero che serpeggia lungo il fondovalle. Il terreno è ricco di vegetazione rigogliosa ed è caratterizzato dalla presenza del fiume Chiese, che nasce proprio in questa valle e che, molti km più a sud, si getterà nel fiume Po’. Il sentiero sale in maniera importante fino al Passo delle Vacche a quota 2872m. Da qui ci aspetta uno spettacolare traverso che discende dolcemente dapprima verso la Bocchetta di Conca e poi al rifugio Carè Alto a quota 2450m. Se la giornata non sarà stata troppo dura, ci sarà di certo il tempo per risalire qualche centinaio di metri, alle spalle del rifugio, e visitare due postazioni d’artiglieria ancora ben conservate, risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Il rifugio è posizionato proprio sopra la testata della valle di Borzago su una balconata spettacolare. Cena e pernottamento presso il rifugio Carè Alto.
DISTANZA: 8 km
DISLIVELLO: +1000m
DURATA: 5h
DIFFICOLTÀ: Media
GIORNO 04: RIFUGIO CARÈ ALTO – RIFUGIO SAN GIULIANO
Dopo la prima colazione, ci aspetta uno spettacolare traverso sotto la cima del Carè Alto e omonimo ghiacciaio che ci porterà al Passo Altar a quota 2500m. Da qui, cominceremo la discesa nella Val Seniciaga, anche questa caratterizzata da un corso d’acqua e da vegetazione rigogliosa di cespuglietti di ontano. Mano a mano che si scende, il paesaggio cambia e i boschi lasciano spazio agli alpeggi. Proprio in corrispondenza di una malga, risaliremo per qualche centinaio di metri per valicare un poco impegnativo crinale, caratterizzato da un bel bosco di conifere, che ci porterà in vista del rifugio San Giuliano dove ceneremo e pernotteremo. Questa è la tappa più lunga del trekking.
DISTANZA: 14 km
DISLIVELLO: +820m
DURATA: 7h
DIFFICOLTÀ: Media
GIORNO 05: RIFUGIO SAN GIULIANO – CADERZONE TERME
Dopo la prima colazione, partiremo dal rifugio in direzione di Caderzone Terme, la tappa conclusiva del nostro trekking. Cammineremo attraverso paesaggi più antropizzati dopo i giorni nel selvaggio spettacolo del Parco dell’Adamello Brenta. Dal lago di Garzonè a 1950m, risaliremo alla Bocchetta dell’acqua fredda a quota 2185m per discendere verso il lago di Vacarsca e proseguire verso Malga Campastril e poi giù verso Caderzone Terme. Oggi saranno decisamente maggiori i metri discesi rispetto a quelli saliti. Davanti a noi lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta che ci faranno compagnia lungo tutta la discesa. Da Caderzone sfrutteremo il servizio taxi per rientrare a Breguzzo e terminare questa grande avventura.
DISTANZA: 9 km
DISLIVELLO: +260m
DURATA: 5h
DIFFICOLTÀ: Facile
Ore 09:30 (puntuali)
Strada per Malga Campo,1 Celentino , Val di, 38024, Peio TN
€ 380,00 per persona*
La quota comprende:
✓4 pernottamenti in rifugi selezionati con trattamento di mezza pensione
✓ Percorsi trekking con Guida Ambientale Escursionistica ITrek ITaly
✓ Trasporto dal punto di arrivo a quello di partenza
La quota non comprende:
✓ Trasferimenti per/da Breguzzo
✓ Bevande
✓ Mance
✓ Quanto non espressamente indicato
*Minimo 4, massimo 8 partecipanti. Il tour verrà riconfermato entro 30 giorni prima della partenza
N.B. Il programma potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e scelte della Guida
Viaggio guidato da:
MATTEO AIELLI
Guida Ambientale Escursionistica e Maestro MTB
Abilitazione Ufficiale Regione
Emilia Romagna (L.R. 4/2000 )
Accompagnamento ai sensi della L.N.4/2013