Info

Alla scoperta dell’animo di Sicilia

  • Date: 24 Aprile  – 01 Maggio 2024

  • Durata: 8 giorni

  • Difficoltà: Media

  • Partecipanti: min. 6 – max. 8

  • Formula: Tradizione

  • Tipologia: A piedi

Qualche anno fa, nel cuore di questo tempo sospeso, mi sono voluto regalare un’esperienza di vita; volevo impastare le mani con la terra, fare vita da contadino, essere nel sole e nella pioggia …e di pioggia ne ho presa …e vento!

Questo tempo è diventato luogo di scambio e dedalo di incontri, di lunghe parole attorno al fuoco, di ascolto nelle vigne, di contemplazione di panorami ampi

Ed allora tra un bicchiere ed un altro con gli amici di Valdibella abbiamo iniziato a fantasticare di come tutto questo presente potesse diventare patrimonio comune, farlo uscire dagli stretti ambiti della Cooperativa e di pochi amici della stessa.

Serate a raccontarsi ed abbozzare sulla carta del pane cunzato idee, proposte, pensieri e poi visite a luoghi, percezione degli stessi, intuizioni sul dove andare e cosa fare per rendere questo tempo sospeso …un tempo speciale.

Ed allora eccomi anzi eccoci; in collaborazione con Valdibella per voi una proposta intrisa di vite …notate il doppio senso …, incontri, conoscenza, storia, territorio, panorami.

CHI È COOPERATIVA VALDIBELLA

Valdibella è una cooperativa di agricoltori con un progetto articolato: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali.

Nasce 20 anni fa nel territorio di Camporeale, nell’entroterra palermitano, area a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca che promuove l’inserimento nel mondo lavorativo di giovani con disagi.

Fin dall’inizio la cooperativa scardina stratificazioni culturali & colturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio, con l’obiettivo di restituire la dignità agli agricoltori, affrancandosi da logiche di sfruttamento e mettendo in campo metodi in agricoltura che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.

Nella sua produzione di prodotti naturali la cooperativa ha applicato una “carta della biodiversità” che tiene conto non solo della metodologia biologica ma anche di misure atte a trasformare i campi in centri di equilibrio. Il vigneto ad esempio si trova integrato con altre colture tipiche, olivo, mandorlo, fico, melograno, vicino ad aree naturali (piccoli boschi, laghetti, incolti, siepi, cumuli di pietre etc.), in modo da rendere più stabile l’agro-ecosistema.

L’idea fissa degli agricoltori di Valdibella: la valorizzazione del territorio c’è solo se lo è a tutto tondo; la terra è viva e non è qualcosa da possedere e sfruttare, necessita ascolto, osservazione, conoscenza, rispetto ed esperienza.

Un gran lavoro portato avanti con la visione che il luogo in cui si lavora non solo deve essere sano ma anche restituire la bellezza in cui vivere.

Info e partecipazione

PER ISCRIZIONE E DOMANDE COMPILA QUI