La Lessinia, un altopiano affascinante, una montagna misteriosa; tra il vede irlandese delle sue praterie, il rosa ammonite della sua pietra lavorata dagli elementi ed il blu dei suoi grandi cieli, andremo alla scoperta della sua antica civiltà.
Passo dopo passo, senza fretta, visiteremo le antiche malghe ancora intatte e vive, simbolo vero di quel rapporto indivisibile uomo-natura che ha profilato i panorami che andremo a scoprire.
La partenza è fissata al Passo Fittanze, sopra Erbezzo (VR), da lì cammineremo in costa ai bordi del bosco, lo sguardo rivolto ad ovest verso ampi panorami che spaziano dal Monte Baldo alle Dolomiti di Brenta.
Ci addentreremo nel bosco, per incontrare nel nostro percorso una dopo l’altra le Malghe, simbolo di una civiltà antica, ancora vive, cuore pulsante dell’economia della montagna veronese, ne ascolteremo le storie, ne scopriremo le affascinanti architetture e con un po’ di fortuna degusteremo qualcosa insieme .
E prima di salutarci, ci siederemo in silenzio all’ombra della Regina tra i Grandi Faggi secolari che popolano questo territorio per fare ancora più nostra l’esperienza vissuta.
ITrekITaly vi propone questa escursione nel caso in cui le condizioni meteo e le condizioni neve non permettessero lo svolgersi del percorso “LESSINIA D’ORIENTE”

11 Km

6 h Incl. soste

+350 m -350 m

Media
INFO & PARTECIPAZIONE
+39 348 49 56 176
enrico.buttignon@itrekitaly.it
Prenotazione obbligatoria entro: Ore 18:00 del 10/12/2020 (fino ad esaurimento posti)