Partenza da Pontedilegno e salita al Passo del Tonale con l’ausilio della cabinovia. Da qui cominceremo a camminare in direzione della cima Tonale Occidentale e, cavalcando il crinale che divide il Passo del Tonale dalla Valle di Viso, raggiungeremo il Passo dei Contrabbandieri. Da qui la facile e panoramica discesa verso il rif. A. Bozzi dove passeremo la notte.
Al risveglio, dopo una buona colazione, ci dirigeremo verso la Forcellina del Montozzo e da lì verso la Cima Ercavallo. Dalla cima si può godere di una vista eccezionale e aerea su tutto il gruppo dell’Adamello, Presanella, Corno dei Tre Signori e Cima San Matteo.
Ripartiremo in direzione della piana di Ercavallo, attraversando i resti del villaggio militare appesa al di sotto della cima. La discesa segue un sentiero che serpeggia su terreno roccioso dal tipico colore rossiccio per il contenuto ferroso delle rocce stesse. Una volta raggiunta la piana di Ercavallo potremo goderci una pausa sulle rive dei laghi che popolano la bellissima conca. Da questo punto la discesa prosegue verso la Valle di Viso e il caratteristico agglomerato di baite.
Una volta raggiunte le case di viso sarà possibile proseguire a piedi fino a Pontedilegno (per gli instancabili) oppure sfruttare il comodo trasporto pubblico.

28 Km

12 h Incl. soste

+2200 m -2200 m

Media
INFO & PARTECIPAZIONE
+39 338 205 85 31
Prenotazione obbligatoria entro: Ore 18:00 del lunedì precedente l’escursione
(fino ad esaurimento posti)
PER ISCRIZIONE E DOMANDE COMPILA QUI